Search results for " Affresco"
showing 5 items of 5 documents
Una “columna picta” ritrovata a Mistretta
2001
Michele Cometa, Il Trionfo della Morte. Un’allegoria della modernità
2018
La lettura del libro di Michele Cometa sull'affresco il Trionfo della Morte, esposto presso la Galleria Regionale di Palazzo Abatellis di Palermo, è affrontata attraverso l'individuazione di due sentieri di indaginedue sentieri solo apparentemente paralleli. Quali sono le due piste? Una è dedicata all’Ékphrasis, cioè alla descrizione delle immagini; l’altra alla fine, alla conclusione, alla morte. Questi due itinerari trovano nella dimensione del tempo, o se si vuole nella sua negazione, l’humus comune. L’affresco realizzato per l’Ospedale nuovo di Palazzo Sclafani occupa, dai primi anni Cinquanta del XX secolo, la parete di fondo della chiesa di Santa Maria della Pietà annessa a palazzo Ab…
Catacomba di Villagrazia di Carini. Il cubicolo X20. Ricerche 2008-2013
2014
Il X20 è uno dei cubicoli più rilevanti della galleria X. Consiste in una camera funeraria quadrangolare di m 8 (E-O) x 5 (N-S), preceduta da un dromos quadrato di m 1,80 x 1,80 e derivata da un preesistente arcosolio bisomo. La camera accoglie in tutto ventinove sepolture: dodici arcosoli sia per adulti che per bambini, una tomba a nicchia, due tombe a cassa e quattordici formae. I dati archeologici e gli esiti dell’analisi strutturale hanno permesso di accertare che l’attuale aspetto del cubicolo è il risultato di quattro fasi costruttive. Nella prima fase (IV.a) l’ambiente è a pianta quadrata (m 3,56 x 3,56), con arcosoli per bambini nel dromos e sulla parete nord; una decorazione ad aff…
La Chiesa di Santa Maria della Catena a Palermo e il restauro degli affreschi nella cappella maggiore. Conoscenza, diagnosi e consolidamento dei dipi…
2007
Quattro percorsi di ricerca convergono nel saggio che ripercorre la storia della fabbrica architettonica e dei restauri ottocenteschi di Francesco Saverio Cavallari e, in particolare, di Giuseppe Patricolo e presenta una sintesi degli studi storico-artistici e diagnostici condotti per il restauro delle superfici architettoniche nella Cappella Maggiore. La valutazione del degrado delle finiture è supportato dall’applicazione della metodologia analitica diagnostica sviluppata dal Laboratorio di Indagini e Restauro dei beni Architettonici L.I.R.B.A. “Salvatore Boscarino”. Il saggio presenta un resoconto degli interventi di consolidamento delle superfici architettoniche.
Santo carmelitano
2011
Studio di un affresco staccato tardogotico dell'ultimo quarto del XV secolo esposto nel Museo d'Arte sacra di Alcamo